come aumentare il traffico web verso il tuo sito o blog

traffico-mirato.jpgCiao carissimo amico/a oggi voglio parlarti di un argomento molto discusso,ossia il traffico web.

Ma veniamo più nello specifico ed esaminiamo come aumentare drasticamente il traffico web verso il tuo sito o blog:

Ernesto Caresia ha scritto questo articolo molto interessante e ti consiglio di leggerlo fino in fondo per capire gli aspetti più importanti del fantastico mondo del traffico e perchè no del SEO

Oggi il Web offre siti e blog di svariate tematiche, sempre più di frequente caratterizzati da contenuti di qualità. Quello che a volte viene tralasciato è però l’aspetto grafico: il look del sito o del blog.

Come aspetto grafico intendo le immagini e i filmati che arricchiscono le pagine di colore, di emozioni e di traffico.

Ho menzionato anche il tema del traffico web non a caso, di seguito vediamo come le immagini possono diventare estremamente potenti in tal senso.

Navigando su molti siti internet, spesso mi capita di vedere che le immagini sono usate veramente male. Questa non vuole essere una critica, bensì l’evidenza di una grossa lacuna. Vediamo infatti quali benefici possono portare le immagini nelle tue pagine:

1.      Rafforzare il significato del contenuto riportato
2.      In linea generale, le immagini sono piacevoli da vedersi
3.      Il mercato italiano, secondo numerosi studi, gradisce vedere immagini (quindi usale!)
4.      Il tuo sito o blog  può essere trovato facilmente anche tramite la ricerca immagini nei motori di ricerca (molto importante)

Il primo punto rappresenta una tecnica alquanto nota, spesso evidenziata nei corsi di comunicazione efficace. Per imprimere meglio un messaggio nella mente dell’ascoltatore, le parole vengono accompagnate da immagini, tabelle o schemi che rappresentano in modo grafico i concetti del discorso.

Questo rende più semplice la comprensione dell’argomento e la memorizzazione dello stesso.

Il secondo ed il terzo punto sono risultati empirici di indagini di mercato: in Italia gli internauti apprezzano le immagini e l’utilizzo appropriato di queste incrementa anche la conversione delle visite in vendite.

Il quarto punto si spiega tenendo presente che i motori di ricerca importanti quali Google e Yahoo offrono all’interno di essi la ricerca per immagini.

La domanda allora sorge spontanea: perchè perdere la possibilità di ulteriori visite completamente gratuite?

Abbiamo detto che il visitatore italiano gradisce vedere delle immagini per capire meglio il contenuto del tuo sito web, quindi perchè non usarle se ti aiutano a vendere meglio?

Ma vediamo come fare per ottenere Traffico Gratuito attraverso le immagini…

Per mettere in pratica questa importante strategia di Web Marketing, è sufficiente ricordare di usare una keyword (parola chiave) come nome della tua immagine. Ad esempio, se stai inserendo un’immagine che fa riferimento all’argomento Copywriting, sarà sufficiente rinominare il file .jpg o .tif con il medesimo termine.

Diversamente, perderai una parte di efficacia della tecnica.

IMPORTANTE: ogni immagine usata nella pagina deve essere nominata come una Keyword.

Questa è soltanto una delle Strategie utilizzate da molti Infomarketer e Webmarketer per incrementare Traffico Gratuito e Mirato sul proprio sito o blog.

come aumentare il traffico web verso il tuo sito o blogultima modifica: 2010-11-22T09:42:00+00:00da geraci76
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “come aumentare il traffico web verso il tuo sito o blog

Lascia un commento